Blog

Consolidamento, modernizzazione e ….

-Le vele nel blu mediterraneo-

Consolidamento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali
La società Sardinia Week nasce nel 2014. Al momento di presentazione della domanda operava nel nord della regione Sardegna con base stabile ad Arzachena in località Baia Sardinia. Successivamente ai primi anni di avvio della società nel territorio sardo e ai positivi riscontri del mercato di riferimento, anche tramite fidelizzazione dei clienti che decidono di replicare le proprie vacanze per le stagioni successive, si sono constatate molteplici richieste provenienti da un mercato più ampio e nello specifico molte di queste si rilevano concentrate “da e per” l’Ogliastra.
L’intenzione di mettere in atto una strategia di ampliamento della competitività è dunque derivata dall’individuazione di un’opportunità di mercato nella costa orientale della Sardegna, anche in concomitanza alle misure stanziate per il territorio dalla RAS. Il programma di investimenti è stato strutturato con l’obiettivo di migliorare ed efficientare il proprio processo produttivo tramite l’acquisizione di un Cataarano (imbarcazione di alto livello di nuova progettazione per quanto riguarda l’estetica e il rendimento soprattutto delle prestazioni a vela) che è entrato a pieno regime nella flotta aziendale. Il piano di investimento si configura nell’interezza contemplando anche l’acquisizione di due nuovi motori per rinnovare un’unità a vela già in possesso dell’azienda e allo stesso modo è stato previsto un corso di lingua inglese per implementare le competenze linguistiche dei soci operativi nell’attività.
Nell’ottica di ampliare il mercato è stata costituita una nuova base (sede) locale nel porticciolo di Santa Maria Navarrese, comune di Baunei (Ogliastra) in data 31/10/2018.
Nel territorio ricco di siti naturalisticamente rilevanti con la presenza di un connubio ideale tra mare e montagna (rappresentativo di ciò è senza dubbio il trekking “selvaggio blu”), tra fauna e presenza antropica in mutuo equilibrio, si può sviluppare un turismo valorizzante per la società locale e l’economia, mantenendo, in maniera prioritaria e primaria, un carattere ecosostenibile. Le azioni che sono attuate da Sardinia Week presuppongono l’utilizzo di un’unità da diporto con stili performanti capace di sfruttare in maniera efficiente il vento e il mare; inoltre tramite un servizio nuovo di escursione in barca della durata di una o un paio di giornate, vengono realizzati precisi itinerari con tappe a terra per la scoperta di flora e fauna e paesaggi mediterranei particolari, con il fine anche di fornire sensibilizzazione all’utente finale sugli aspetti eco-ambientalistici presenti.
Programmazione unitaria 2014-2020. Strategia 2 “Creare opportunità di lavoro favorendo la competitività delle imprese” – Programma di intervento 3 “Competitività delle imprese” P.R.S. 2014/2019. POR Sardegna F.E.S.R. 2014/2020. Asse III. Bando territoriale Ogliastra “Competitività per le MPMI dell’Ogliastra nei settori Turismo, nautica e ricettività, prodotti da forno (NI-T1-T2)” (D.G.R. n.69/10 del 23 dicembre 2016) – OGLIASTRA_T2C-8

Codice Progetto: OGLIASTRA_T2C-8
Titolo Progetto: Acquisizione attrezzature innovative
CUP: E64J20000010005
Importo Totale Progetto: € 241.863,75
Importo finanziato: € 97.645,50
Fonte: POR FESR SARDEGNA 2014-2020
Data inizio progetto: 26/06/2018
Data prevista fine progetto: 31/12/2020
Contatto telefonico: 3477648305

www.sardegnaprogrammazione.it 

Maggio 4, 2020 Senza categoria
About yk2grfij